Nuove aperture » Aperto a Ceprano (FR) il secondo punto vendita ABC: il commento di Federico Fraschetti
Aperto a Ceprano (FR) il secondo punto vendita ABC: il commento di Federico Fraschetti
All’interno del negozio i clienti potranno fare un’autentica shopping experience multisensoriale. Grazie ad un layout inedito e molto visivo, l’esposizione dei prodotti sarà suddivisa per “mondi” differenziati, attraverso i quali i clienti si sposteranno nell’ambito di un percorso guidato e aperto. Informazioni sulle promozioni e sui servizi offerti saranno trasmesse in filo‐diffusione e sui monitor, mentre diffusori di aromi aiuteranno a caratterizzare ogni reparto merceologico dal punto di vista olfattivo.
Abbiamo chiesto a Federico Fraschetti un commento sul nuovo punto vendita ABC di Ceprano, frutto come detto della collaborazione proprio tra il grossista laziale Fraschetti e Defì Brico.
Mondopratico: Puntate molto sulla shopping experience: è questo il futuro del retail?
Federico Fraschetti: Sempre di più i clienti ricercano luoghi di acquisto capaci di suscitare in loro esperienze emotive da ricordare e rivivere. La vera sfida della distribuzione moderna è quella di immaginare questi luoghi e caratterizzarli sfruttando tutti i sensi. Il nuovo negozio ABC di Ceprano è stato sviluppato infatti perseguendo questo obiettivo: la comunicazione audio visiva attraverso grandi schermi aiuta a veicolare messaggi di natura istituzionale e commerciale, odori e profumi accuratamente studiati caratterizzano i diversi reparti, il rapporto con gli addetti del punto vendita diventa immediatamente informale e personale al punto da concludersi a volte nel parcheggio antistante il negozio, solo dopo che la merce è stata caricata nella macchina del cliente. E' solamente attraverso la cura di questi dettagli che in ABC si cerca di far vivere al cliente un'esperienza di acquisto unica.
Mondopratico: I centri brico di nuova concezione (tranne quelli puramente professionali) puntano molto a "colpire" la clientela femminile. Quanto è pensato in ottica di pubblico femminile il negozio di Ceprano? E quanto per il professionista?
Federico Fraschetti: La donna è oggi un segmento sempre più importante nel mercato dei prodotti di bricolage, spesso infatti è lei che stimola e guida gli interventi di bricolage eseguiti dall'uomo. Per dare un'idea di ciò che normalmente avviene, possiamo sintetizzare che l'uomo si interessa degli aspetti più tecnici e applicativi, mentre le finiture, la decorazione e le mansioni meno faticose sono tutte appannaggio della donna. ABC è certamente molto femminile, ma non solo... Abitare, Bricolare &Co racchiude molto bene la nostra identità, dove “&Co” sintetizza tutto ciò di cui non solo le donne, ma anche artigiani e professionisti hanno bisogno per svolgere le loro attività.
Mondopratico: Ciò che storicamente manca alla grande distribuzione (a tutto vantaggio della ferramenta tradizionale) è la consulenza e la preparazione tecnica del personale. Quanto puntate su servizio, consulenza e vicinanza al cliente?
Federico Fraschetti: La vera innovazione introdotta in ABC è proprio la centralità di un "banco del servito", concetto mutuato dal mondo delle ferramenta tradizionali, dove la professionalità e la competenza di chi sta dietro il banco fa rima con qualità e servizio. Credo che questa sia la vera forza del nuovo modo di lavorare in ABC: una "vendita liberamente assistita" per fare in modo che il cliente possa sempre trovare una soluzione a lui adatta.
I reparti presenti nel punto vendita includono ferramenta, idraulica, utensileria, manutenzione auto, illuminazione, decorazione d’interni e arredo giardino. Il cliente sarà libero di percorrerli servendosi da solo. Ma ABC Ceprano intende offrire anche un valore aggiunto nella vendita, garantendo la possibilità di un’assistenza che sia moderna e professionale. Un’assistenza che sarà agevolata anche dalla presenza di un banco servizi multifunzionale, dove saranno garantiti essenziali servizi al cliente, quali taglio del legno, tintometro, duplicazione chiavi e consegna a domicilio in tutta la provincia di Frosinone gratuita per i titolari della Priority Key, la nuova tessera fedeltà ABC presentata proprio in occasione dell’inaugurazione del punto vendita.
Approfondisci
NUOVE APERTURE | 01/09/2014
Nuova partnership distributiva tra Fraschetti e Fiskars Italia per il canale Ferramenta
NEWS | 10/10/2024
Fraschetti corre per AIRC alla Maratona di Roma
NEWS | 17/03/2022
Il nuovo Brixo.it è online!
NEWS | 07/02/2022
Accordo di collaborazione tra Fraschetti e Soudal
NEWS | 22/12/2021